lunedì 16 novembre 2020

Causa emergenza sanitaria, rinviato il servizio dei cassonetti intelligenti ad accesso controllato

(n. 230) Contrariamente a quanto stabilito, si rende necessario  rinviare il secondo step di riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata con i cassonetti “intelligenti” ad accesso controllato.

Era tutto pronto per la chiusura di tutti i contenitori ad accesso controllato a disposizione dei cittadini in alcune zone di Follonica a partire dal 17 novembre; il nuovo lockdown causato dall’emergenza sanitaria non consente di attuare il provvedimento.

A fronte di queste nuove restrizioni infatti, sono diversi gli aspetti da valutare che potrebbero incidere negativamente su un progetto   importante quale quello dei cassonetti “intelliigenti”; in particolare è necessario tenere conto che alcuni servizi di smaltimento di cui usufruiscono le attività non domestiche, sono sospesi, pertanto queste utenze potranno più facilmente conferire i rifiuti trovando i cassonetti aperti.

Ma l’aspetto più preoccupante che ha portato al rinvio della chiusura dei cassonetti, è che molte utenti, nonostante i ripetuti solleciti, non hanno ancora ritirato la 6card che servirà ad utilizzare i cassonetti tramite l’accesso controllato.

Fino a nuove disposizioni infatti la consegna delle 6card è sospesa e sarebbe davvero impensabile creare ulteriori problemi a quei cittadini che sono ancora sprovvisti della tessera e che troverebbero i cassonetti chiusi.

Ultima modifica: 30.Nov.2020