mercoledì 18 novembre 2020

Bilancio attivita ispettori ambientali e videosorveglianza

(n. 234) Sono state 94 le situazioni non conformi  di natura ambientale riscontrati nel periodo compreso tra luglio e ottobre, limitatamente ad alcune zone di Follonica, grazie dall’attività degli ispettori ambientali e alla videosorveglianza.

Nonostante il lockdoww e le normative anticovid che purtroppo sono ancora vigenti, sta proseguendo  l’attività degli Ispettori Ambientali di Sei Toscana secondo gli accordi intrapresi con l’Amministrazione comunale, che, oltre alla vigilanza attiva, prevedono anche lo sbobinamento delle memory card delle fototrappole installate presso i cassonetti dislocati sul nostro territorio

Nel periodo compreso tra luglio e ottobre infatti, gli Ispettori hanno vigilato in modo limitato per turni e orari, tenendo particolarmente conto delle specificità contingenti e di eventuali segnalazioni ricevute direttamente dall’Amministrazione comunale, ma dovendo anche fare i conti con stringenti precauzioni di tipo sanitario per le quali non è al momento possibile per esempio effettuare l’apertura e l’ispezione manuale dei sacchi abbandonati in quanto considerata un’attività ad alto rischio contagio da covid-19.

Sono state 94 le situazioni non conformi riscontrate, tutte nella zona urbana di Follonica, e la maggior parte inerenti l’abbandono di sacchi di immondizia e, a seguire, quella degli ingombranti.

“Se da un lato – dichiara l’assessore Mirjam Giorgieri -continua doverosamente l’attività di informazione, aggiornamento, sensibilizzazione degli ispettori ambientali nei confronti degli utenti, dall’altro è altrettanto doverosa l’attività di controllo e sanzionatoria.

Dalla relazione che ci ha inviato 6Toscana, - continua Giorgieri - emerge anche un dato confortante: sono diminuiti i numeri degli abbandoni dei sacchi in prossimità dei cassonetti dove sono installate le fototrappole; non è confortante certo sapere che c’è ancora bisogno di un “occhio” per comportarci correttamente, ma quantomeno abbiamo la dimostrazione che  gli investimenti, anche di natura economica, fatti dall’Amministrazione comunale in materia di tutela ambientale stanno comunque servendo a qualcosa.

Follonica merita rispetto, e possiamo e dobbiamo fare tutti qualcosa; noi ce la stiamo mettendo tutta”.

Ultima modifica: 30.Nov.2020